Dettaglio
Estremi cronologici1925-1990
ConsistenzaIa acquisizione: c. 2.000.000 negativi, c. 800.000 stampe (contenuto stimato); IIa acquisizione (2008): 12 classificatori di stampe e diapositive e 99 scatole di negativi (contenuto stimato: c. 8.000 stampe, c. 30.000 negativi, c. 4.000 dia)
Descrizione contenutoIl fondo è composto dall’archivio dell’agenzia fotogiornalistica: classificatori originali contenenti schedari, servizi su negativi di vario formato e stampe suddivise in buste tematiche.
Storia archivistica/ giuridicaL’agenzia fotogiornalistica Publifoto, attiva a Roma a partire dagli anni Venti soprattutto nel settore della cronaca politica della capitale e dintorni, espande progressivamente il suo raggio d’azione fino a coprire i fatti di cronaca, gli avvenimenti sportivi, quelli relativi alla vita culturale e al mondo dello spettacolo su tutto il territorio nazionale, registrando attraverso una storia per immagini la radicale trasformazione del paese, in particolare nei decenni dal dopoguerra agli anni Settanta. L’archivio di oltre ottocentomila stampe fotografiche, ordinate per temi e nomi dei personaggi ritratti, provengono in parte dall'archivio romano, in parte dagli archivi Publifoto consociati (Milano, Torino, Genova, Palermo) e in parte dalle agenzie in concessione (Magnum, Keystone, Reuter ecc.). Nell'archivio dei negativi sono comprese anche oltre ventisettemila lastre dello Studio Dessena di Roma, attivo dal 1952 al 1967, per lo più fotografie di cronaca e cronaca sportiva. L’archivio Publifoto è stato acquistato dal CSAC a più riprese, a partire dagli inizi degli anni Ottanta e fino al 2008.
Condizioni che regolano l'accessoL'accesso al fondo è differenziato in base allo stato di conservazione e catalogazione. I negativi sono esclusi dalla consultazione diretta.
Oggettoassemblaggio
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettovario: scatola/negativi su vetro
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettonegativo
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Il ciclismo in bianco e nero: Coppi e Bartali nelle immagini Publifoto, Paola Gennai, Università di Parma, tesi di laurea a.a. 2002 – 2003;
La trasmissione “Lascia o raddoppia?” nelle immagini di Publifoto, Patrizia Dall’Argine, Università di Parma, tesi di laurea a.a. 2003-2004;
Archivio Publifoto: immagini di conferenze ed avvenimenti politici italiani ed internazionali, Elisabetta Bernardelli, Università di Parma, tesi di laurea a.a. 2002-2003;
Archivio Publifoto: sezione di cronaca cinematografica, 1925.1975, Renata Guanziroli, Università di Parma, anno accademico 2005-2006;
Il Rosso e il Nero, Skira, Milano 2009; Publifoto e la stampa. Tempi dell’archivio, in: Il fotogiornalismo negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste (Atti Convegno Apice, Università di Milano 2017), Milano, Silvana Editoriale 2020, pp. 275-287.
I Mille Scatti per una storia d'Italia, Skira, Milano 2012
Giorgio Vecchio, Paolo Trionfini, Storia dell'Italia Repubblicana (1946-2014), Monduzzi Editoriale, Milano 2014