Dettaglio
Estremi cronologici1967-2001
Consistenza535 stampe fotografiche
Descrizione contenutoIl fondo è composto da serie fotografiche rappresentative di tutto l’arco di attività dell’Autore.
Storia archivistica/ giuridicaNapoletano, inizia a fotografare nel 1964 rivolgendo la sua attenzione sia al lavoro degli artisti concettuali che alla fotografia contemporanea di ricerca antropologica. La sua prima mostra si tiene nel 1968 al Palazzo Ducale di Urbino. All’Accademia di Belle arti di Napoli tiene il primo corso di fotografia nel 1970, anno in cui il suo lavoro viene esposto a Milano, presso la Galleria Il Diaframma di Lanfranco Colombo, con presentazione di Cesare Zavattini. L’insegnamento accademico durerà fino al 1994. Negli anni Settanta si interessa anche al teatro (Living Theatre) e alla Pop Art statunitense. La mostra “Identificazione”, Napoli 1978, chiude la sua fase realista. Le “Vedute di Napoli” realizzate negli anni ’80 segnano un avvicinamento alla tradizione della veduta, rivelando quindi una prossimità alla nuova fotografia di paesaggio italiana di Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Mario Cresci ed altri. Con Luigi Ghirri la collaborazione si concreterà nei progetti “Capri” (1983) e “Viaggio in Italia” (1984). Il lavoro “Mediterraneo” (1995) ha grande successo durante le esposizioni al Philadelphia Museum of Art e alla Triennale di Milano, e converge parzialmente nella mostra “Rughe di pietra”, organizzata dal CSAC per PHotoEspaña 2001. Le opere conservate al CSAC sono state donate dall’Autore con atto notarile nel 1994; il fondo è stato implementato con le stampe esposte a Madrid (mostra “Rughe di pietra”, 2001) e con l’opera esposta nella mostra Fuoco Nero (Parma 2014).
Condizioni che regolano l'accessoIl fondo è pubblico e interamente consultabile.
Documentazone collegataUniversity Art Museum, Albuquerque;
Musée Réattu, Arles;
Museum Photographic Archive, Barcellona;
Detroit Institute of Modern Art, Detroit;
Musée Cantini, Marsiglia;
MuFoCo, Cinisello Balsamo MI;
Galleria Civica d'Arte Moderna, Modena;
Canadian Center of Architecture, Montreal;
Museo della Fotografia, Mosca;
Aperture Foundation, New York ;
Museo di Capodimonte, Napoli ;
Bibliothéque Nationale, Cabinet des Estampes, Parigi ;
MEP Maison Européenne de la Photographie, Parigi ;
Fond National d'Art contemporain, Parigi;
Philadelphia Museum of Art , Philadelphia;
Istituto Nazionale per la Grafica, Roma;
Museum of Modern Art, San Francisco;
GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino;
Museo di Arte Contemporanea, Wakayama (Giappone)
Qualificafotografo
Dati anagrafici1934/vivente
Sigla per citazioneMJOD
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Oggettoserie fotografica
Muri di carta, Milano, Electa 1993;
Il Rosso e il Nero, Milano, Electa 1999;
Mimmo Jodice: le rughe di pietra, Milano, Electa 2001;
I MILLE scatti per una storia d’Italia, Milano, Skira 2012;
Fuoco nero. Materia e struttura attorno e dopo Burri, Milano, Skira 2014