Dettaglio

FONDO
FONDO
Denominazione del Fondo ArchivisticoJodice, Mimmo (Domenico)
Estremi cronologici1967-2001
Consistenza535 stampe fotografiche
Descrizione contenutoIl fondo è composto da serie fotografiche rappresentative di tutto l’arco di attività dell’Autore.
Storia archivistica/ giuridicaNapoletano, inizia a fotografare nel 1964 rivolgendo la sua attenzione sia al lavoro degli artisti concettuali che alla fotografia contemporanea di ricerca antropologica. La sua prima mostra si tiene nel 1968 al Palazzo Ducale di Urbino. All’Accademia di Belle arti di Napoli tiene il primo corso di fotografia nel 1970, anno in cui il suo lavoro viene esposto a Milano, presso la Galleria Il Diaframma di Lanfranco Colombo, con presentazione di Cesare Zavattini. L’insegnamento accademico durerà fino al 1994. Negli anni Settanta si interessa anche al teatro (Living Theatre) e alla Pop Art statunitense. La mostra “Identificazione”, Napoli 1978, chiude la sua fase realista. Le “Vedute di Napoli” realizzate negli anni ’80 segnano un avvicinamento alla tradizione della veduta, rivelando quindi una prossimità alla nuova fotografia di paesaggio italiana di Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Mario Cresci ed altri. Con Luigi Ghirri la collaborazione si concreterà nei progetti “Capri” (1983) e “Viaggio in Italia” (1984). Il lavoro “Mediterraneo” (1995) ha grande successo durante le esposizioni al Philadelphia Museum of Art e alla Triennale di Milano, e converge parzialmente nella mostra “Rughe di pietra”, organizzata dal CSAC per PHotoEspaña 2001. Le opere conservate al CSAC sono state donate dall’Autore con atto notarile nel 1994; il fondo è stato implementato con le stampe esposte a Madrid (mostra “Rughe di pietra”, 2001) e con l’opera esposta nella mostra Fuoco Nero (Parma 2014).
Condizioni che regolano l'accessoIl fondo è pubblico e interamente consultabile.
Documentazone collegataUniversity Art Museum, Albuquerque;
Musée Réattu, Arles;
Museum Photographic Archive, Barcellona;
Detroit Institute of Modern Art, Detroit;
Musée Cantini, Marsiglia;
MuFoCo, Cinisello Balsamo MI;
Galleria Civica d'Arte Moderna, Modena;
Canadian Center of Architecture, Montreal;
Museo della Fotografia, Mosca;
Aperture Foundation, New York ;
Museo di Capodimonte, Napoli ;
Bibliothéque Nationale, Cabinet des Estampes, Parigi ;
MEP Maison Européenne de la Photographie, Parigi ;
Fond National d'Art contemporain, Parigi;
Philadelphia Museum of Art , Philadelphia;
Istituto Nazionale per la Grafica, Roma;
Museum of Modern Art, San Francisco;
GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino;
Museo di Arte Contemporanea, Wakayama (Giappone)

SOGGETTO PRODUTTORE
Soggetto produttore (nome proprio)Jodice Mimmo (Domenico)
Qualificafotografo
Dati anagrafici1934/vivente
Sigla per citazioneMJOD
OPERE
Collegamento operaC210278P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210279P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210280P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210281P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210282P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210284P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210283P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210289P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210292P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210293P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210294P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210295P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210287P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210062P 
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210291P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210285P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210286P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210288P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210290P
Oggettoserie fotografica
OPERE
Collegamento operaC210562P
Oggettoserie fotografica
BIBLIOGRAFIA
BibliografiaA. C. Quintavalle, Enciclopedia pratica per fotografare, Fratelli Fabbri, Milano vol. VI p. 2508 “Possibili scritture 1977”;
Muri di carta, Milano, Electa 1993;
Il Rosso e il Nero, Milano, Electa 1999;
Mimmo Jodice: le rughe di pietra, Milano, Electa 2001;
I MILLE scatti per una storia d’Italia, Milano, Skira 2012;
Fuoco nero. Materia e struttura attorno e dopo Burri, Milano, Skira 2014


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa. Proseguendo la navigazione nel sito o cliccando su chiudi acconsenti all'uso dei cookie.

Questo sito web è conforme alla normativa sull'uso dei cookie.
Per fornire in modo efficace  i nostri servizi e per abilitare determinate funzionalità, installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di testo che si chiamano "cookie". I cookie vengono memorizzati sul tuo dispositivo per essere poi ritrasmessi al Sito alla tua successiva visita.  Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell'utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell'utente.
Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione e a fini pubblicitari. Il sito consente invece l'installazione di cookie da sistemi di terze parti.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l'uso, leggi interamente questa informativa estesa sull'uso dei cookie.

TIPI DI COOKIE CHE UTILIZZA IL SITO

Cookie indispensabili e funzionali

Questi cookie, definiti "cookie tecnici", sono essenziali al fine di consentire di navigare nel sito ed utilizzare appieno le sue caratteristiche. Senza questi cookie alcuni servizi necessari non possono essere fruiti. Verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (leggi più avanti tutte le indicazioni su come fare). Navigando su questo sito, accetti di fatto che tali cookie possano essere installati sul tuo dispositivo.
Ai sensi dell'articolo 122, comma 1, del Codice della privacy (nella formulazione vigente a seguito della entrata in vigore del d.lgs.69/2012) i cookies "tecnici" possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell'interessato. L'organismo europeo che riunisce tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri (il c.d. Gruppo "Articolo 29" ) ha chiarito nel Parere 4/2012 (WP194) intitolato "Esenzione dal consenso per l'uso dei cookies" quali sono le tipologie di cookie per i quali non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell'utente:
1) cookies con dati compilati dall'utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
2) cookies per l'autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;
3) cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;
4) cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori "flash", della durata di una sessione;
5) cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
6) cookies persistenti per la personalizzazione dell'interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);
7) cookies per la condivisione dei contenuti mediante plug-in sociali di terzi, per membri di una rete sociale che hanno effettuato il login.

Cookie di terze parti

Nel corso della navigazione sul sito potresti ricevere sul tuo dispositivo anche cookie che integrano funzionalità sviluppate da terzi come le icone e le condivisioni dei contenuti sui social network  o l'uso di servizi software di terze parti (come i software che generano le mappe e ulteriori software che offrono dei servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito. In altre parole, detti cookies sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal sito.
Questo tipo di cookie ricadono sotto diretta e esclusiva responsabilità della stessa terza parte.
L'Utente è quindi invitato a consultare le informazioni sulla privacy e sull'utilizzo di cookie di terze parti direttamente sul sito internet dei rispettivi gestori, di seguito elencati.

COME DISABILITARE I COOKIE

Puoi negare il consenso all'utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul tuo browser.  
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell'help del software).
Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Apple Safari 

Per cancellare cookie già memorizzati sul dispositivo

Anche se viene revocata l'autorizzazione all'utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul dispositivo dell'utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell'utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l'opzione 'Cancella dati di navigazione' che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.